La scuola ripropone con successo l’esperienza di scambio culturale: dopo Madrid e Würzburg quest’anno tornano gli spagnoli

Il Liceo Medi ha deciso di organizzare anche per quest’anno scolastico uno scambio culturale, questa volta con un istituto spagnolo, il Liceo Francisco Goya di Murcia, città situata nel Sud della Spagna, capitale della comunità autonoma di Murcia. La classe 3D del Liceo Medi ha soggiornato in Spagna dal 17-24 ottobre 2022, mentre gli studenti spagnoli arriveranno in Italia a marzo del 2023.

Durante l’anno 2020-2021  il Medi aveva organizzato scambi culturali con altri istituti esteri: uno con il Liceo Sevilla la Nueva di Madrid e il secondo con il Röntgen Gymnasium di Würzburg. Entrambi gli incontri sono serviti ad insegnare agli studenti il bisogno di cooperare con i loro coetanei stranieri e di accoglierli calorosamente nelle aule. Infatti alcuni ragazzi tedeschi e spagnoli hanno frequentato il Liceo Medi per una settimana, trovando sicuramente qualche difficoltà di fronte ad una lingua che non conoscevano e ad un paese con usi e costumi diversi rispetto ai loro.

La classe IIID del Liceo Medi di Villafranca in scambio culturale a Murcia (Spagna)
La classe IIID del Liceo Medi di Villafranca in scambio culturale a Murcia (Spagna)

Sull’esperienza in Spagna di quest’anno la studentessa Zaira Raffaele della classe 3D dichiara: «Siamo stati accolti molto calorosamente. Siamo stati tutti in grado di interagire e, chi più chi meno, siamo riusciti a creare dei bellissimi rapporti con i nostri corrispondenti spagnoli. Personalmente non volevo più andare via – afferma la ragazza –. Questa esperienza ha segnato molto sia me che i miei compagni; a livello scolastico abbiamo avuto l’opportunità di metterci in gioco con la lingua e difatti, una volta tornati, eravamo più sicuri nel parlarla. A livello umano è stato meraviglioso conoscere questa cultura, che per alcuni aspetti è molto differente dalla nostra, anche se può non sembrare così. Siamo entusiasti di accogliere gli studenti spagnoli a marzo e li aspettiamo!».

Francesco Valle (2L)

Foto in alto: La classe IVE del Liceo Medi di Villafranca in scambio culturale a Würzburg (Germania)

About The Author Redazione

comments (0)

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>