La pulizia del WC rappresenta una delle tante faccende domestiche da fare quotidianamente per assicurare un’igiene efficace degli ambienti in cui viviamo. Con il tempo e l’uso quotidiano, inoltre, il WC tende a scurirsi poiché si formano macchie, incrostazioni e ingiallimenti della ceramica del sanitario che rappresentano un problema di igiene dell’intero bagno.
Ma per affrontare tale problema esistono rimedi naturali tradizionali che sono stati tramandati dalle nonne che utilizzano prodotti comuni e di facile reperibilità. L’accumulo di calcare, residui organici e acqua dura sono tra le principali cause che rendono necessario sbiancare il WC frequentemente perché favoriscono la proliferazione dei batteri e cattivi odori.
Occorre intervenire quindi con metodi di pulizia efficace per ripristinare l’aspetto originario della ceramica del sanitario e assicurarne l’igiene. E lo si può fare senza ricorrere all’uso di prodotti chimici aggressivi, non economici e poco sostenibili dal punto di vista ambientale. Ecco allora come sbiancare il WC con il rimedio definitivo della nonna.
Come sbiancare il WC
Uno dei rimedi casalinghi più tradizionali per sbiancare il WC consiste nell’uso del bicarbonato di sodio e aceto bianco. Il bicarbonato di sodio è utilizzato per le proprietà abrasive e sbiancanti mentre l’aceto bianco per le sue proprietà disincrostanti naturali grazie all’acidità. Per ottenere i migliori risultati di sbiancamento e pulizia seguite questo metodo.
Applicate in tutto l’interno del WC una dose abbondante di bicarbonato di sodio, cospargendolo in modo uniforme tutte le superfici macchiate e annerite o incrostate. Poi versate l’aceto bianco sopra il bicarbonato di sodio. Il contatto tra queste due sostanze provocherà una reazione chimica che sprigiona un effetto effervescente che aiuta a eliminare macchie e accumuli di calcare, residui e sporco.
A questo punto, si lasciano agire l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio per almeno venti minuti, poi si passa a strofinare con energia con lo scopino del WC. Si risciacqua tirando semplicemente lo sciacquone. Questo metodo si è rivelato particolarmente efficace nell’eliminare le macchie gialle e i depositi di calcare che tendono a scurire il sanitario.
Sale grosso e bicarbonato di sodio
Un altro metodo naturale e casalingo per sbiancare il WC in modo efficace prevede l’utilizzo di una miscela di sale grosso e di bicarbonato di sodio. Il sale grosso è noto e utilizzato per le sue proprietà abrasive. Unite alle proprietà abrasive del bicarbonato di sodio, questa combinazione è particolarmente efficace nel rimuovere le incrostazioni ostinate.
Per ottenere questa miscela in grado di sbiancare il WC ed eliminare i depositi di calcare si procede mescolando in parti uguali sale grosso e bicarbonato di sodio per ottenere una specie di pasta. Tale pasta va applicata all’interno del WC, cospargendola in modo uniforme ma soprattutto nelle zone più macchiate e incrostate.
Occorre lasciare agire il composto per alcune ore, meglio se di notte, periodo in cui non si usa il sanitario, per permettere ai due ingredienti di sciogliere completamente macchie e depositi. Il mattino successivo si strofina con lo scopino e si risciacqua tirando lo scarico. Si tratta di un metodo da effettuare regolarmente per mantenere il WC pulito e brillante a lungo.
Altri insoliti ingredienti
Per sbiancare il WC efficacemente si possono utilizzare altri, insoliti ingredienti che abbiamo già in casa. Uno di essi è il succo di limone che, grazie alla sua acidità, è un potente sbiancante e disinfettante. Per ottenere i migliori risultati si utilizza con il borace, un composto minerale, per formare una pasta da applicare all’interno del WC e lasciandolo agire per mezz’ora.
Davvero insolito è l’utilizzo di bevande a base di cola per sbiancare il wc. L’acidità e l’anidride carbonica contenute in queste bevande sono l’ideale per una pulizia profonda e sbiancante del sanitario. Si versa un’intera bottiglia, meglio se due nel caso di incrostazioni estese, nella tazza del WC e si lascia agire per almeno un’ora prima di tirare lo sciacquone.
La combinazione di acido citrico e detersivo per i piatti è un insolito metodo della nonna per sbiancare il WC, rimuovere le macchie e gli accumuli di calcare. Si scioglie un bicchiere di acido citrico in acqua calda e si aggiunge qualche goccia di detersivo per piatti. Si versa il composto nella tazza del WC e si lascia agire per mezz’ora prima di strofinare con lo scopino e risciacquare.
Per concludere
Concludendo, mantenere il WC pulito, bianco e brillante non implica necessariamente l’impiego di prodotti chimici aggressivi ma gli stessi risultati si possono ottenere con l’utilizzo di rimedi naturali e casalinghi tradizionali che ci sono stati tramandati dalle nonne. Questi rimedi fanno uso di ingredienti economici e che, spesso, abbiamo già a disposizione in casa.
Inoltre, è importante igienizzare quotidianamente il WC con le pulizie ordinarie ed effettuare una pulizia straordinaria una volta al mese, applicando uno dei metodi che abbiamo descritto. Questo è il modo migliore per prevenire la formazione di macchie, incrostazioni e ingiallimenti della ceramica del sanitario e mantenere il WC sempre brillante e profumato.